Cardiotocografia Fetale

La cardiotocografia è uno dei metodi più comunemente utilizzati per la valutazione del benessere fetale.

Che cos’è

La cardiotocografia è uno dei metodi più comunemente utilizzati per la valutazione del benessere fetale. Consiste nella registrazione contemporanea della frequenza cardiaca fetale mediante una sonda a ultrasuoni (cardiografia) e dell’attività contrattile uterina (tocografia). Si ottengono così due tracciati registrati simultaneamente sulla stessa striscia di carta. E’ un esame non invasivo, di basso costo, privo di rischi sia per la mamma che per il bambino. Nel monitoraggio esterno si applicano due trasduttori sull’addome materno. Nel monitoraggio interno invece si introduce un elettrodo a spirale che viene agganciato ai capelli del nascituro. Quest’ultimo può essere utilizzato solo in travaglio, in presenza cioè di una certa dilatazione del collo uterino e a membrane rotte.

A cosa serve?

Lo studio della frequenza cardiaca fetale e della variabilità del battito fornisce informazioni sullo stato di ossigenazione del feto, consentendo di diagnosticare precocemente un eventuale stato di sofferenza fetale. Il tracciato rileva inoltre la presenza o l’assenza di contrazioni uterine e la loro frequenza.

Quando si esegue?

La cardiotocografia può essere eseguita in travaglio di parto o al di fuori del travaglio (Non Stress Test), in ogni caso non prima di 28-30 settimane gestazionali. Può essere utilizzata per monitorare le gravidanze a rischio o quelle oltre il termine. L’ esame può essere ripetuto più volte, fino al parto, in base al giudizio clinico del ginecologo. Nelle gravidanze oltre il termine va eseguito 3 volte a settimana circa.

Quanto dura?

L’esame dura almeno 20-30 minuti, permettendo così di registrare l’alternanza di fasi di sonno e di veglia caratteristiche della vita del feto in utero.

In travaglio la rilevazione del battito cardiaco fetale può essere intermittente o continua, a seconda dei fattori di rischio eventualmente presenti e della fase del travaglio.

La tua salute inizia qui

Appuntamenti flessibili e cure urgenti.

Chiama — +39 347 76 27 532

11 + 2 =