HPV Test

Il HPV test è un esame di nuova generazione per verificare la presenza dello Human Papilloma Virus (HPV) ad oggi sempre più considerato un esame di primo screening.

Cos’è

Il Pap-test consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono analizzate in laboratorio con tecniche di biologia molecolare per verificare la presenza dello Human Papilloma Virus (HPV). Il virus, di norma, viene eliminato spontaneamente dal sistema immunitario ma se l’infezione persiste può causare nel tempo alterazioni pre-cancerose da cui può originare il cancro al collo dell’utero. Il test HPV è più completo perché non solo rivela se il virus è presente, ma quale tipo e di conseguenza se l’infezione è potenzialmente dannosa. In questo modo i medici sono in grado di monitorarle nel tempo.
L’HPV o papilloma virus è un virus molto diffuso tra la popolazione generale, che si trasmette principalmente per via sessuale. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. I papilloma virus denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero.
Altri tipi di HPV, quelli a basso rischio, sono i responsabili della comparsa delle verruche genitali. La persistenza a livello genitale di HPV ad alto rischio può determinare in alcuni soggetti la comparsa delle displasie, che nel tempo possono evolvere in tumore.
L’HPV TEST è un test che permette di rilevare la presenza di virus HPV ad alto-medio rischio, prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al pap test. Essendo la presenza del virus HPV condizione assolutamente necessaria per lo sviluppo del tumore del collo dell’utero, questo test consente di identificare con grande anticipo le donne a rischio di sviluppare questa malattia. poi
Un test positivo all’HPV non significa necessariamente che la donna svilupperà un tumore del collo dell’utero, ma consente al medico di individuare quali sono le donne a rischio, che devono essere controllate più attentamente.

Come si svolge l’HPV Test

Si preleva un campione di tessuto dal collo dell’utero con uno spazzolino, proprio come avviene con il Pap Test. Il campione viene quindi immerso in un liquido, per essere trasportato al laboratorio dove verrà analizzato. In particolare, il test HC2 (il genoma virale) identifica chi è positivo o negativo per uno o più dei tipi virali ad alto rischio oncogeno. Ricordati che un test positivo all’HPV non significa necessariamente che una donna svilupperà un cancro della cervice uterina, ma fornisce informazioni supplementari sui potenziali rischi, e consente al medico di effettuare controlli più ravvicinati.

La tua salute inizia qui

Appuntamenti flessibili e cure urgenti.

Chiama — +39 347 76 27 532

4 + 13 =